Accademia Linguistica
SCUOLA INTERPRETI

L’esame IELTS (International English Language Testing System) è uno dei più importanti test di lingua inglese al mondo. Viene utilizzato per misurare le competenze linguistiche di studenti e professionisti che desiderano studiare o lavorare in un paese anglofono.

L’esame IELTS è diviso in due versioni: generale e accademico. La versione generale è rivolta a coloro che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche per scopi professionali, mentre la versione accademica è destinata a coloro che desiderano intraprendere un corso di studio all’estero. Entrambe le versioni sono composte da quattro sezioni: reading, writing, listening e speaking.

In conclusione, l’esame IELTS è un importantissimo strumento per valutare le competenze linguistiche dei candidati. Essendo composto da quattro sezionii differenti, offre agli iscritti la possibilità di dimostrare le proprie abilità linguistiche attraverso prove differenti.

Accademia Linguistica Scuola Interpreti di Brescia dal 1954

Le prove:

WRITING

La sezione di scrittura dell’esame IELTS consiste in due parti:

Nella prima parte gli studenti devono scrivere un saggio su un argomento generale come la politica, l’economia o la cultura; nella seconda parte devono scrivere un saggio su un argomento più specifico come la letteratura, la storia o la scienza. In entrambi i casi gli studenti devono dimostrare di essere in grado di sviluppare argomentazioni coerenti ed esprimere opinioni personalizzate con proprietà linguistiche adeguate all’ambito richiesto dal test.

LISTENING

La sezione di ascolto dell’esame IELTS consiste in quattro brani audio che gli studenti devono ascoltare attentamente per rispondere alle domande poste successivamente al termine del brano stesso. Gli argomenti trattati possono variare da conversazioni tra persone comuni a discorsi tenuti da professori universitari o interviste radiofoniche; tutti i brani audio sono accompagnati da domande multiple alle quali gli studenti dovranno rispondere correttamente per dimostrare la loro comprensione del contenuto audio fornito dal test.

READING

La sezione di lettura dell’esame IELTS consiste in tre test a scelta multipla basati su articoli di giornale, libri o altri materiali scritti.

Gli argomenti trattati possono variare da argomentazioni generaliste a tematiche più specifiche come scienza, tecnologia o storia. Gli studenti devono rispondere alle domande fornite in base al materiale a loro disposizione e dimostrare la loro comprensione del testo attraverso le risposte date.

SPEAKING

Infine, la sezione parlata dell’esame IELTS consiste in due parti: nella prima parte gli studenti dovranno rispondere ad alcune domande generali sulla loro vita personale ed esperienze passate; nella seconda parte dovranno discutere su un tema specifico fornito dall’esaminatore con proprietà linguistiche adeguate all’ambito richiesto dal test stesso.

Per quanto riguarda il nostro centro linguistico, questa parte del test viene svolta in videochiamata con un esaminatore.

utilità del TEST IELTS

Ammissione, valutazione livello linguistico per istituti scolastici o università.

Valutazione delle competenze linguistiche di dipendenti aziendali.

Essendo un test multilivello il candidato non verrà mai bocciato, bensì gli verrà assegnato un punteggio corrispondente alla sua conoscenza linguistica.

contattaci

I nostri docenti di madre lingua preparano al meglio i candidati a questo test in considerazione delle loro esigenze di orario e la data di esecuzione della prova.

Il numero di ore per la preparazione potranno essere concordate unitamente all’insegnante in base al livello di conoscenza linguistica iniziale e quello che si vorrà raggiungere o conseguire attraverso il test.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattateci.

37, Vl. Stazione – 25122 Brescia (BS) – Italia | P.I. 02734120989 | Tel. +39 030 3755079 | CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI/CORSI +39 0305357815

Fax. +39 030 292532